lunedì 23 luglio 2012

Manifesto del cook slowly

Il cook slowly è una filosofia che si inserisce nel contesto degli stili di vita slow. Si tratta di vedere la cucina con lentezza, come passatempo, per rilassarsi e fare qualcosa di creativo. Nel cook slowly, parafrasando il detto che quello che conta è il viaggio e non la destinazione, diciamo che quello che conta è il processo di creazione e non il risultato, anche se il risultato non può che essere superiore a qualsiasi cosa preparata dalla stessa persona con metodologie non slow.

E' vietato darsi dei tempi precisi, tranne quelli di cottura. Non avendo delle scadenze, non lasciandosi prendere dal panico, si impega sicuramente meno tempo.

E' vietato il multitasking, cioè il voler fare più cose contemporaneamente perchè aumenta lo stress ed il rischio di fare male una delle cose, il multitasking lasciamolo ai computer, non è per gli uomini.

I benefici sono molteplici, diminuzione dello stress, aumento della felicità e risultati migliori in cucina.

Il cook slowly è più facile applicarlo nella cucina domestica, ma con un pò di organizzazione si riesce a farlo anche nella cucina professionale.

Il cook slowly non ha nulla a che vedere con lo slow cooker che riguarda la cottura lenta. Nel cook slowly quello che conta è lo spirito con cui si cucina, poi si possono usare anche metodi di cottura veloci e attrezzi che velocizzano la preparazione ed anche preparare ricette semplici e veloci, quello che importa e cucinare con calma, passione e tranquilltà, senza pensare a quando deve essere pronto. Per una cucina professionale bisogna quindi fare una accurata progettazione, inziare a preparare per tempo e poi dimenticarsi che c'è qualcuno che aspetta il piatto, se la progettazione è stata fatta con cura, comunque il piatto arriverà in tempo :)

Nessun commento:

Posta un commento